L’Adunata degli Alpini del 2023 si è svolta a Udine, segnando la 94ª edizione di questo storico raduno. Questo evento ha visto la partecipazione di circa 85.000 alpini che hanno sfilato nel centro storico della città, rendendo la manifestazione un momento di grande significato per la comunità alpina e per la città ospitante. L’importanza dell’Adunata risiede non solo nel raduno stesso, ma anche nel suo impatto sulle comunità locali e sull’ambiente, motivo per cui l’Associazione Nazionale Alpini (ANA) e l’Università di Udine hanno condotto studi per valutare gli effetti economici e di sostenibilità dell’evento, cercando di renderlo sempre più rispettoso verso le persone e l’ambiente.
Oltre alla sfilata principale, i giorni dell’Adunata sono stati ricchi di incontri ed eventi culturali, testimonianza dell’impegno degli Alpini nel mantenere viva la memoria e le tradizioni del Corpo degli Alpini. La città di Udine e i comuni limitrofi hanno offerto una calorosa accoglienza agli Alpini e ai visitatori, organizzando campi di accoglienza in 15 località diverse gestite da 42 Gruppi Alpini, dimostrando l’ampia partecipazione e il sostegno della comunità locale all’evento.
Quest’Adunata degli Alpini a Udine è stata un’occasione per celebrare i valori di solidarietà, amicizia e rispetto per l’ambiente che caratterizzano gli Alpini, sottolineando il legame profondo tra questi soldati delle montagne e le comunità che li accolgono.
0